cultura, fotografia, spettacolo

Raffaele Nizza il Fotografo di un’epoca…

Raffaele Nizza
Raffaele Nizza

Raffaele Nizza , indiscusso protagonista di un passato in cui i rapporti umani, la stima e la professionalità sono stati il cardine attorno al quale tutto girava.

Era il periodo del  boom economico e la Versilia era il palcoscenico della mondanità, l’eleganza e la musica.

Il Principe dei fotografi in quell’epoca è stato senza ombra di dubbio Raffaele Nizza, con il suo sorriso, la sua professionalità e la sua correttezza, per tutti era “Il Maestro”. nato a Marsala ma Massese a tutti gli effetti, basti pensare che ricevette dal Sindaco Roberto Pucci le chiavi della città.

Garbato, elegante, sorridente, rispettoso del lavoro altrui e sempre pronto a dare consigli e a complimentarsi davanti ad un bello scatto, chiunque lo avesse realizzato.

La sua passione per la fotografia  l’ha trasformato in un raro e eccellente archivista,  custode di momenti unici considerato i migliaia di ritratti e scatti realizzati nel corso della vita. Star, regine, attori, imprenditori, cantanti, stelle del jet set , scatti, quelli di Raffele Nizza, che ancora oggi rimangono unici e inimitabili.

Ma al di la del glamour legato alla bella vita, Raffaele Nizza era un narratore del tempo, di paesi, scorci urbani, folclore, tradizioni, cerimonie e… tante persone comuni, che grazie alla sua inseparabile Nikon sono diventati ricordi indelebili consegnati alla storia.

La rivoluzione tecnologica, a differenza di molti, lui l’ha accolta a braccia aperte, si trovava a suo agio a dispetto dell’età, era uno sperimentatore al passo con i tempi.

Per lui la fotocamera altro non era che uno strumento al servizio dell’osservatore, capace di  cogliere l’essenza di un frammento di vita.

Il ricordo di Raffaele continua a vivere e la storia di questi luoghi ad essere raccontata grazie ai suoi figli Fabrizio e Paola che stanno portando avanti con passione e talento , attraverso il loro scatti la Mission del padre.